Pagine

martedì 31 luglio 2012

ALTAROMA A/I 2012-2013- Contrasti Contemporanei per i cento anni dell'Accademia KOEFIA

"Unique and different is the next generation of beautiful."
  (Taylor Swift)
Sfilano i promettenti talenti dell'Accademia KOEFIA

Consapevolezza e presa di coscienza della difficoltà del periodo storico corrente, ma anche voglia di crescere e cambiare le cose. Questo il tema della sfilata che i laureandi dell'Accademia Internazionale d'Alta Moda e d'Arte del Costume hanno presentato ad Altaroma. Quaranta stilisti per quaranta uscite, per un ripensamento della moda, che viene ora percepita anche in una veste socialmente utile, come azione sociale.
Non più l'arte per l'arte, ma, sulla scia del Costruttivismo, si vive ora la moda come impegno sociale. Capi realizzati a mano, pezzi unici d'alto artigianato, per una riscoperta dei mestieri, all'interno di una delle più antiche e prestigiose scuole che promuovono la formazione.
Tessuti innovativi, forme geometriche, idee originali e sperimentazione, nei lavori di questi quaranta giovani talenti.
Nata come Maison per modelli di Alta Moda nel 1912, divenuta Accademia Internazionale d'Alta Moda e d'Arte del Costume nel 1951, la KOEFIA festeggia quest'anno il suo centesimo anniversario, attraverso una conferenza stampa che ha visto la presenza, tra gli altri, di Santo Versace,  presidente del Gruppo Versace e presidente onorario di AltaRoma. ''AltaRoma sta lavorando bene per i giovani", ha detto Versace, sottolineando che "proprio nella capitale è nata l'alta moda, Roma è la citta' piu' bella del mondo che ha vestito le donne più importanti fin dagli anni '50 con tante maison".
"I giovani -secondo Versace- devono tornare ad aprire qui i loro atelier, recuperando grinta e passione. L'alta moda deve continuare a vivere a Roma''. Con Santo Versace, sono intervenuti anche l'assessore comunale Rosella Sensi e il direttore di AltaRoma Adriano Franchi.
Celebrazione doverosa dei cent'anni dalla nascita della fondatrice dell'Accademia, Toni Alba Koefia Contessa Brasini. La contessa, creatrice dapprima della Casa di modelli d'Alta Moda alla quale si rivolgevano le migliori sartorie italiane (da Schubert alle sorelle Fontana), fondò nel 1951 l'attuale Accademia, unica nel suo genere. Una lunga tradizione, quindi, per la più antica istituzione istituita per la formazione nel settore moda.

© Foto di Michela De Nicola

Santo Versace tra Adriano Franchi, Rosella Sensi e Bianca Lami





Nessun commento:

Posta un commento