Pagine

lunedì 4 giugno 2012

Lezioni di stile- Luisa Beccaria torna a Roma


"If you are not in fashion, you are nobody"
  (Lord Chesterfield)


Il bon ton di Luisa Beccaria è di scena nella Capitale. Nella prestigiosa cornice dell'Hotel de Russie l'evento DRINKS & FASHION, seguito da due giorni di private sales. Moda per gourmet.

Direttamente dalle passerelle milanesi arriva a Roma lo stile inconfondibile di Luisa Beccaria. Discendente di Cesare Beccaria, giurista del Settecento, nonché di Giulia Beccaria, madre di Alessandro Manzoni, questa raffinata lady della moda italiana è riuscita a creare e a consolidare un impero di stile. Grande professionista, solida donna e aristocratica signora, Luisa Beccaria ha, ancora una volta, incantato il pubblico dell'Urbe, con le sue creazioni, fatte di tessuti preziosi e suggestioni antiche. 
Leitmotiv delle sue collezioni, da sempre, la delicatezza, un bon ton intriso di profumi antichi, per un nuovo romanticismo.
Nella mirabile e suggestiva location del giardino dell'Hotel de Russie, lì dove un tempo erano di casa personaggi del calibro di Jean Cocteau e Pablo Picasso, si è svolta la serata Drinks & Fashion, una meravigliosa serata di primavera all'insegna dell'eleganza e del jet set, nell'ambito della quale sono state presentate due collezioni della designer, P/E e A/I 2012.
Ingenuità puerile, pulizia nei tagli e nelle linee, suggestioni provenzali e bucoliche e classe innata- tutto questo è Luisa Beccaria. Il pizzo sangallo la fa ancora una volta da padrone, per esaltare al massimo il mood all'insegna del romanticismo. Candore virginale, per un look da novella Pretty Baby.
Ruches e volants per una femminilità arcaica, quadretti vichy, borse di paglia come ceste di vimini. Sapore di mediterraneo e raffinatezza inimitabile.
Stilista per vocazione- come si definisce lei stessa- ultima rappresentante di uno stile fiabesco, da ballo delle debuttanti. Occhi blu e charme tramandato di generazione in generazione, un'idea di eleganza che è divenuta ormai da tempo cifra stilistica di questo matriarcato. In prima fila, al fianco della designer, le figlie Lucilla e Lucrezia. Stessi occhi blu e stessa eleganza discreta della madre.
Cinque figli, una spiccata predilezione per i nomi con la "L", gli stessi occhi blu tramandati di generazione in generazione, insieme allo charme. Red carpet e attrici di Hollywood fanno da tempo a gara per vestirsi Luisa Beccaria. Aristocrazia e classe innata anche nel buen retiro siciliano della designer, a Castelluccio di Noto.
Per il pubblico romano, la scelta di giovani esponenti dell'aristocrazia e del jet set come inedite modelle per la collezione P/E 2012. Inoltre, una Preview della nuova collezione A/I.

Alcuni modelli della collezione P/E 2012
La sottoscritta accanto ad un manichino, all'Hotel de Russie

Stupendi gli abiti bianchi con ruches e volants. Perfettamente attuali le tute. Vestibilità incredibile ed esaltazione di una femminilità pulita, antica, discreta. Tulle da fairy tale per gli abiti a sirena. Superbi gli shorts lavorati. Vere e proprie perle di buon gusto. Impossibile scegliere un solo capo.
Parterre d'eccezione, al de Russie: da una Katy Saunders mirabilmente vestita Luisa Beccaria, a Barbara Palombelli, Eleonora Giorgi, Rita Rusic. In passerella, tra le giovani rampolle spicca su tutte la giovanissima Melusine Ruspoli. Come diceva qualcuno, "la moda passa, lo stile resta". Nel caso di Luisa Beccaria, davvero un'eleganza immortale. Roma ha tanto da imparare.  
Luisa Beccaria con la figlia Lucilla Bonaccorsi

"Fashion is born by small facts, trends, or even politics, never by trying to make little pleats and furbelows, by trinkets, by clothes easy to copy, or by the shortening or lengthening of a skirt.”
(Elsa Schiaparelli)
Foto dell'evento © Mauro Rosatelli






2 commenti: