Pagine

venerdì 13 aprile 2012

ALTAROMA P/E 2012- Abed Mahfouz

"The Middle East is fascinating as a market opportunity because that's where the money is. These consumers have high disposable incomes and they're becoming more sophisticated about what's fashionable not just in European haute couture but mainstream American brands like Coach, Ralph Lauren and Juicy Couture."
 (Paul Charron)

La top model Irina Shayk in Abed Mahfouz su Marie Claire Russia, aprile 2012

Sfarzo da Mille e una notte per la collezione di Alta Moda P/E 2012 del couturier libanese Abed Mahfouz. "Couture Nostalgia", questo il nome che lo stilista ha scelto per la sua collezione, per affermare il suo tentativo di dar vita ad un revival dell'allure della Dolce Vita. Abiti da vera diva del cinema, con dettagli principeschi. Evidenti le suggestioni anni Cinquanta. Lo stilista libanese sta riscuotendo crescente successo, e tante sono le celebrities che vestono le sue creazioni extra lusso, dalle maggiori top model alle attrici più quotate del momento. Abiti in perfetto stile red carpet, con dettagli in cristallo, architetture e geometrie uniche, in un gioco di nostalgiche ispirazioni. Colori accesi, rosa antico in primis, per abiti da ballo, che fanno davvero sognare. Finalmente una donna che ritrova la sua femminilità, le sue curve, mirabilmente evidenziate dalle linee Fifties, profonde scollature su gonne fluttuanti in tulle, spalle scoperte e corsetti ricamati e impreziositi da cuciture di cristalli e paillettes. Ritorna finalmente il fatidico vitino da vespa, e le curve vengono strizzate in corpetti preziosi, senza mai cadere nell'eccesso o nella volgarità. Allure da vere Dive, con cascate di tulle e mussola, nonché l'uso di stoffe pregiate quali il crin, il merletto chantilly. Ritorno al passato, per un couturier da sempre dichiaratosi amante del vintage. Ma, in questa collezione, anche innovazione e tocchi futuristici, nell'alluminium, materiale metallico dall'effetto assicurato, usato in abiti altamente scenografici.
Ricami floreali, per tornare nel gusto classico, rigorosamente hand made, eseguiti a mano, e l'uso di nuances tipicamente estive, con il rosa predominante, nelle sue diverse sfumature.
Infine, la sposa Abed Mahfouz, misteriosa, in un preziosissimo abito bianco ghiaccio in tulle.
Con Abed Mahfouz torna protagonista dell'Haute Couture internazionale la donna.
Prezioso modello con drappeggi stile peplo
Abito a vestaglia da diva, in mussola e cuciture che valorizzano le curve
Ispirazioni chiaramente anni Cinquanta con punto vita segnato da cintura
Architetture e grandi effetti scenografici per questo modello con corpetto interamente ricoperto di cristalli ricamati a mano e gonna ampia con balze
Drappeggi, profonde scollature e spacchi. Per un ritorno della fmeminilità più sfrontata, ma di classe
Crinoline rosa per questo delizioso modello corto con gonna da ballo

"I think there is a huge trend coming ... it's pure haute couture."
 (Victor Muller)




               ©Foto di Mauro Rosatelli per "Bellezza da vendere"

Nessun commento:

Posta un commento