Pagine

venerdì 31 agosto 2012

Evergreen- Il Panama

 
 "The whole shadow of Man is only as big as his hat.The whole shadow of Man is only as big as his hat."
(Elizabeth Bishop)
Evergreen di grande stile: il Panama
 
Sofisticato, classico, chic. Sta bene a tutti e tutte, e su ogni mise. Must have di grande classe, il panama è entrato da anni nel guardaroba unisex, per non uscirne mai.
Questo cappello intrecciato a mano con fibre di una palma nana, risale alla metà del 1800, quando tale Manuel Alfaro, emigrato dalla Spagna all'Ecuador, si stabilì a Montecristi. Qui la produzione di cappelli di paglia era già all'ordine del giorno, e Manuel Alfaro fu lungimirante nel capire i vantaggi derivanti dalla vicinanza con Panama: a poche miglia a nord dall'Ecuador si trova infatti il canale di Panama, che separa l'Oceano Atlantico dal Pacifico. L'esportazione dei suoi cappelli in questo lembo di terra, all'epoca principale scalo commerciale, si rivelò geniale, e Alfaro si dimostrò businessman ante litteram. Da qui, capiamo perchè il celebre cappello viene ancora universalmente ricordato come Panama, pur essendo in realtà stato inventato in Ecuador, e prodotto principalmente nella città di Montecristi, nella provincia di Manabi.
Un candido Montecristi non può mancae nell'armadio sia di lui che di lei. Simbolo dei pionieri americani che andavano in cerca d'oro, fu sdoganato con l'esposizione universale del 1855, e da quel momento è uno dei più longevi evergreen.
Conquistò icone storiche, da Roosevelt a Napoleone III, da Orson Welles a Humphrey Bogart e Gary Cooper. E fu proprio il presidente Theodore Roosevelt a lanciare la moda del panama nel mondo, scegliendo di indossarlo durante l'inaugurazione del Canale di Panama, nel 1906.
Perfetto con ogni mise, conferisce ad ogni look un tocco di esotico e di raffinato. Atmosfere coloniali, che non smettono di affascinare: tutto questo è il panama.
Tante celebrities -da Madonna a Jessica Alba a Sean Connery- ne sono state conquistate.
Come indossarlo? Praticamente su tutto!
Panama Ad
Jessica Alba
Modelli Borsalino
Patrizia Pepe, A/I 2012-2013
Africa by Air, picture by Brian James
Madonna
Kirsten Dunst
Sean Connery
Vintage Panama
Jessica Alba
Mischa Barton
Diane Kruger


11 commenti:

  1. Adoro i cappelli e questo è uno di quelli che indosserei se non mi vedessi così ridicola e soprattutto se riuscissi a tenere qualcosa in testa per più di 2 minuti xD
    Povera me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segreto numero uno: mai sentirsi ridicoli. Recentemente ho indossato un cerchietto con piume e veletta -l'antitesi del 'sobrio'- per una corsa di cavalli. Mi sono guardata allo specchio e ho riso come una matta, ma sono riuscita a portarlo con estrema disinvoltura. Sono sicura che i cappelli stanno benissimo anche a te ;)
      xxx

      Elimina
  2. Hi dear!
    Thank you for following! I just started following you on GFC, Fb and Bloglovin. Your blog is very interesting!

    xx

    RispondiElimina
  3. really interesting post!
    http://she-is-the-1.blogspot.ch/

    RispondiElimina
  4. I don't like panama hat for me, but I like Yours photos.

    I'm following You
    pasterka.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. I'm such a big hat lover, but no panama hats in my collection yet... must fix this asap!!))

    www.brandnamesus.com/blog.html

    RispondiElimina
  6. I absolutely love this post, these hats are really a must for the summer and I love the pics that you found, so inspiring.

    Ivana
    http://ruedetreschic.blogspot.com/

    RispondiElimina