Pagine

venerdì 28 settembre 2012

S/S 2013- La Sicilia è di moda con Dolce & Gabbana

"My favourite scent memory is the scent of the Sicilian sea!"
 (Domenico Dolce)
Il duo di stilisti alla riscoperta del folclore siciliano: perché la moda è cultura
 
I caratteristici carretti, bighe e quadriglie, profumo di zagara e di agrumi, la magia dei pupi siciliani: Dolce & Gabbana riscoprono l’immenso patrimonio culturale della Trinacria.
Hanno davvero portato il sole nella grigia Milano, con la loro collezione che riprende il filone siculo, lanciato dal duo di stilisti già alla fine degli anni Ottanta.
 
Dolce & Gabbana Adv Campaign, 1987, model Marpessa Hennink, photo by Ferdinando Scianna
 
Celebri sono rimasti gli scatti di Ferdinando Scianna –anche lui siculo doc, nato a Bagheria- alla top model Marpessa Hennink, nel lontano 1987, o, ancora, lo spot del profumo Sicily, con una Monica Bellucci ancora agli esordi, fino all’ultimo spot, con la burrosa Laetitia Casta.
 
F/W 1996-'97, model Elsa Benitez, photo by Steven Meisel
Enrique Palacios & Elsa Benitez
1994
Monica Bellucci in "Sicily" Adv, directed by Giuseppe Tornatore
F/W 1999, Gisele Bündchen
Madonna, S/S 2010
Dolce & Gabbana Jewellery, F/W 2011, model Bianca Balti, photo by Giampaolo Sgura
Bianca Brandolini d'Adda, Bianca Balti & Monica Bellucci F/W 2013
 
Quasi un marchio di fabbrica del duo di stilisti, l’isola si riconferma ancora una volta come una vera e propria miniera d’oro di idee e suggestioni; mai uguale a se stessa, ma sempre reinterpretata attraverso nuove chiavi di lettura, la Sicilia è il leitmotiv della collezione Dolce & Gabbana, anche per la P/E 2013.
Donne sensuali, corsetti e sottogonne, ma anche miniabiti marinière estremamente chic, per una raffinata turista perdutasi nei meravigliosi scorci dell’isola.
Corsetti e cerchi sottogonna, l’inedita marinaretta, e, must have immancabile del brand, ancora una volta il pizzo nero.
1989
Isabella Rossellini, F/W 1995
Isabella Rossellini & Monica Bellucci
S/S 1992, models Isabella Rossellini & Monica Bellucci
E’ una bella isolana, la loro donna, piena di carisma e mistero, pudica e sfrontata, forte del suo sex appeal mediterraneo.
Cindy Crawford, S/S 1992
F/W 1991-'92, Sherilyn Fenn
Laetitia Casta for Dolce & Gabbana Fragrances, 2012
Domenico Dolce, siculo doc, e Stefano Gabbana, milanese siculo d’adozione, rilanciano il sex appeal dei loro albori. Ambasciatori della bellezza mediterranea nel mondo, lungimiranti talent scout di volti come Monica Bellucci (celebre la campagna pubblicitaria del 1992, con un’altra ineguagliabile icona di bellezza qual è Isabella Rossellini), i due stilisti confermano un’ineguagliabile maestria nel vestire le curve della donna mediterranea, nonché la capacità di reinterpretare le loro ispirazioni in chiave sempre nuova.
Per gli amanti della bellezza mediterranea.

"It's all a game, with new rules every season"
(Stefano Gabbana)

4 commenti:

  1. bello qst post davvero....mi piace molto qst legame cn le origini e cmq rappresenta l'Italia nel mondo...unica cosa però andando avanti in ogni collezione rischia di diventare un pò ripetitivo forse...ci pensavo guardando l'ultima collezione..che cmq è molto bella intendiamoci...
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però almeno hanno uno stile definito, e la capacità di reinventarsi. La collezione per la prossima P/E è molto originale, hanno stampato i pupi siciliani su abiti semplicissimi: per me la personalità paga sempre. E poi io sono di parte, da sicula doc ;) W la Sicilia!

      Elimina
  2. Amazing collection, I’m speechless really, I love all the pieces, it’s hard to decide which is my favorite and the models are perfect for this collection, also the whole styling is spot on. Your blog is lovely by the way and I am a new follower on GFC and Bloglovin! Hope you will like my blog and follow back!

    Pop Culture&Fashion Magic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, Sara! Thank you so much, I agree with you: this collection is really amazing :D And Dolce & Gabbana are real trendsetter and talent scout with regard to models. I'm following you, too! :D

      xx

      Elimina