Pagine

domenica 2 dicembre 2012

"Blogger we want you" by Grazia.it- Yes, beauty can. E io mi candido!

“Beauty is how you feel inside, and it reflects in your eyes. It is not something physical.” 
 (Sophia Loren)
Grazia lancia un nuovo contest per bloggers. Perchè ormai lo stile corre sul Web.
 
Scrivere di sè può rivelarsi impresa sorprendentemente ardua anche per una che, poco più di un anno fa, apriva un blog adducendo motivazioni strettamente autobiografiche:"Ovunque io vada, sono la piu bella", cosi tuonava il mio primo post, quasi dall'alto di un pulpito, in modo dichiaratamente provocatorio. Oggi, a distanza di un anno, con un po' di maturità in più, preferisco dire che ovunque io vada mi sento la più bella. In tempi in cui proliferano ideali irraggiungibili e il concetto del bello e dello stile versano, a mio modesto avviso, in stato comatoso, l'aver interiorizzato fin dalla più tenera età quanto offrivano le riviste di moda, mi ha permesso di ritrovarmi, una volta adulta, con un discreto patrimonio di bellezza ed ideali estetici, e con un bisogno impellente di condividerli sul web. Nasce cosi Bellezza da vendere, blog che tratto come un figlio, e in cui, benché fotogenica, ho scelto di non cedere mai allo street style, ma, a costo di straziare i miei poveri lettori, ho sempre parlato, parlato e parlato. Essere io protagonista di un post mi imbarazza notevolmente; tante sono le cose che vorrei dire, ma la paura di cedere all'autoreferenzialità mi castra in modo indescrivibile.
 
Un mio ritratto
Photo: Salvatore De Salvo
 
Nasco 26 anni fa (giammai dire l'età di una signora, ma ormai è fatta!) in terra sicula, con un quarto di sangue slavo e un immenso amore per la femminilità mediterranea, pizzi e merletti compresi. Fin da piccolissima inizio a dare segni di squilibrio mentale, giacché le mie letture spaziavano da Topolino a Vogue, emozionandomi molto più il secondo, ça va sans dire... L'amore per l'arte, declinata in tutte le sue forme, mi portò ad essere una discreta attrice teatrale, passione poi accantonata (prima di me, solo Elsa Schiaparelli: scusate se è poco!). Dopo essermi laureata in Lingue e letterature straniere (parlo 4 lingue, ma sfoggio la mia verve migliore nella mia mother tongue, d'altronde... italians do it better), attualmente lavoro come stylist freelance e come blogger, of course!
Sfegatata amante dello stile e della bellezza vintage, nei miei lavori parto sempre da fashion trends di circa 60 anni fa, salvo poi scoprire che il bello e lo stile sono evergreen. Bellezza per me è sentirsi a proprio agio nella propria pelle, accettarci per come siamo, difetti inclusi. La moda dovrebbe essere gioco, creazione, oltre che espressione della propria personalità. Icone di stile contemporanee sono per me eccentriche signore come Iris Apfel, non proprio una teenager, ma una donna dotata di grande carattere e carisma. Sulla scia di questi ideali, dedicai il mio primo editoriale come stylist a Mrs. Diana Vreeland, ricostruendo lo stile dei suoi anni d'oro, a cavallo tra la sua folle rubrica su Harper's Bazaar e gli anni come fashion editor di Vogue.
 
Foto tratta dal mio primo editoriale di moda
"Why don't you...? Tribute to Diana Vreeland"
Photo: Maria Cristina Franco
(fonte: Photo Vogue)
 
Benché pieno di sacrifici, considero questo mestiere continua ed incessante fonte creativa e linfa vitale. Scrivere di moda  per me è  l'altra faccia della medaglia: condicio sine qua non, una cultura solida e la voglia di mettersi in gioco. Personalmente, la scrittura è sempre stata per me un porto sicuro, la mia piccola isola felice, che mi permette di ristabilire il mio (talvolta precario) equilibrio con il mondo. 
 
Foto tratte dall'editoriale "Etnico (e dark)"
Grazia n.39, 24 settembre 2012
Photo: Max Salvaggio
Model: Daniela de Jesus
 
Sono diventata una assidua lettrice di Grazia dopo aver acquistato il mio IPad: lo sfoglio di continuo, nei miei viaggi, in metropolitana, prima di addormentarmi. Accattivanti, alcune delle interviste apparse sugli ultimi numeri, come quella all'ultimo vero gentleman (ahimè, già preso) Tomaso Trussardi; sempre più all'avanguardia, gli editoriali, ad esempio quello scattato da Max Salvaggio per un numero del settembre scorso.
Chi vi scrive trova che Grazia stia crescendo sempre di più, e adora l'open-mindedness dei temi trattati e la versatilità.
Da acuta osservatrice delle tendenze, il mio canale preferito non poteva che essere questo: http://www.grazia.it/moda/tendenze-moda
 
Dopo tante interviste a giovani talenti, reportage di eventi e sfilate, per una volta mi godo il fatto di essere io protagonista di un mio post, nella speranza che chi mi legge voglia darmi una chance per diventare fashion blogger ufficiale del magazine.
Grazie a quanti voteranno per me. Vi amo ♥!

1 commento:

  1. "Ethnic (and dark)" Well that's me alright! :-) That model is lovely! I Love the photo of her in the bed with the flowers on her head. Very Mexican Frida Kahlo!

    Chao
    Poppie
    http://thepoppie.com

    RispondiElimina