Pagine

sabato 6 ottobre 2012

Paris Fashion Week- Adieu, monsieur Yves!


“I'm most interested in that moment when my entire perspective changes, and I have to reconsider everything.” 
(Hedi Slimane)
Cambio di guardia (e di nome) per una delle maison storiche. Inizia l’era Hedi Slimane

Finisce l’epoca Yves Saint Laurent. La celebre maison, creata dal couturier scomparso nel 2008, cambia nome: con buona pace di monsieur Yves, ha sfilato a Parigi Saint Laurent Paris.
Inizia così l’avventura di Hedi Slimane, classe 1968, che, tra grandi aspettative e altrettante polemiche, ha osato rivoluzionare un brand storico della moda parigina.
Ma il cambio del nome del brand non è l’unica novità: dovremo dimenticare anche la Rive Gauche tanto cara a Monsieur YSL, dal momento che Slimane ha optato anche per un trasferimento del quartier generale della maison a Los Angeles.

Rivoluzione totale di una maison che ha fatto la storia della moda francese, e che ora, novella fenice, rinasce quasi dalle sue stesse ceneri, a partire dalle ispirazioni viste nella sfilata: atmosfere gipsy, per una collezione di netta ispirazione Seventies. E così, a distanza di mezzo secolo dall’invenzione della sahariana, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, il nuovo Saint Laurent riscopre quello stesso mood, portando in passerella una donna direttamente uscita dagli anni Settanta.


Lunghi abiti gipsy, cappelli che ricordano la Maria Schneider di “Ultimo tango a Parigi”, gilet e pantaloni: una full immersion negli anni d’oro della maison Saint Laurent.

Yves Saint Laurent, F/W 1970-'71

Slimane, due lauree alle spalle e una lunga gavetta come art director, approda alla maison Saint Laurent rivoluziandone lo stile e lo spirito. Impresa ardua, che ha dato vita ad una polemica ancora in corso. Resta da chiedersi se basterà al giovane couturier aver presentato una collezione dotata di una sua coerenza di fondo e di uno stile certamente riconoscibile.
YSL, F/W 1962
YSL, S/S 1962
YSL, F/W 1965
YSL, S/S 1965
YSL, F/W 1966
YSL, F/W 1968
YSL, S/S 1968
YSL, S/S 1969: sahariana
YSL, F/W 1973, Model: Grace Coddington
YSL, S/S 1983
YSL, F/W 1984
YSL, F/W 1985
YSL, S/S 1985
YSL, F/W 1987
YSL, F/W 1988
YSL, F/W 1989
YSL, S/S 1989
1976
Iman, 1980 
Renée Simonsen in YSL, 1988 
Come diceva monsieur Yves, “la moda svanisce, ma lo stile è eterno”.


2 commenti:

  1. Hello!
    I arrived here via Directory Blogspot, I am delighted with the models, I loved the first of pants, hat. Not all fashion blogs enchant me, but I found myself here. I loved it and now I'm following you, hope you can understand my virtual corner and come to like.
    Cheers.
    http://wwwavivarcel.blogspot.com.br

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi, dear, you're welcome! Thank you so much :D
      I just started following you too, with a great pleasure :)

      xx

      Elimina